Stacks Image 2129


Le ricerche lo dimostrano: riducendo il livello di stress negativo migliorano, e di molto, le performance manageriali.

Quando lo stress passa la soglia della “sopportazione” - evolvendo quindi da eustress a stress (e basta) - diventa un ostacolo che compromette il buon andamento delle performance manageriali.

Nel mondo frenetico degli affari, le aziende spesso si concentrano sull'obiettivo principale: ottenere risultati. Corretto da un certo punto di vista. Tuttavia, un aspetto cruciale, e spesso trascurato, è la gestione dello stress dei dipendenti, in particolare dei manager.
La buona notizia è che ridurre lo stress può avere un impatto significativo sulle performance manageriali e, di conseguenza, sull’andamento e sul successo dell’intera azienda.

Gli alti livelli di stress influiscono negativamente sulla concentrazione, sulla creatività e sulla capacità decisionale dei manager. Quando le persone si sentono sopraffatte è probabile che commettano errori evitabili e siano meno abili nel gestire efficacemente le sfide quotidiane. Questo può portare a decisioni affrettate, tensioni interne e persino a un alto tasso di turnover tra i dipendenti.

D'altro canto, un ambiente di lavoro che mette in primo piano il benessere dei manager e offre strumenti per gestire lo stress può portare ad ottenere performance migliori. Gli individui che si sentono supportati e in grado di gestire le pressioni lavorative sono più propensi a prendere decisioni ponderate, a essere più creativi e a mantenere un atteggiamento positivo anche sotto pressione.

Ridurre lo stress non significa necessariamente eliminare tutte le sfide, anzi, ma di certo fornire ai manager risorse e strategie per affrontarle in modo efficace. Gestire i contesti con una sorta di “elastico mentale” che stacca e attacca, è la soluzione migliore e può includere la promozione di un ambiente di lavoro equilibrato tra vita professionale e personale, la creazione di spazi per la condivisione e il supporto tra colleghi, ma soprattutto programmi di formazione sulla gestione dello stress. L’introduzione della mindfulness in azienda, come prassi e metodo per il miglioramento delle performance manageriali, è di sicuro, ad oggi, lo strumento più efficace e veloce. In effetti, come dimostrato da numerose ricerche, bastano anche solamente tre minuti per garantire al nostro cervello nuove risorse, energia rinnovata e capacità di pensiero analitico.

In conclusione, investire nella riduzione dello stress in azienda è un passo fondamentale per migliorare le performance manageriali. Un team di manager che gestisce bene lo stress è più probabile che prenda decisioni informate, gestisca le sfide con resilienza e mantenga un alto livello di produttività. Non trascurare il benessere dei tuoi manager è un investimento che porterà vantaggi a lungo termine per l'azienda.

Alla prossima.
Maurizio

PS: se sei interessato all’argomento puoi cliccare qui e scoprire come iniziare:
http://www.caimistudio.com/download/Caimistudio_mindfulness_per_manager.pdf

Stacks Image 2154

Entriamo in contatto! Fai questo numero 0523 174.94.95

COMPILA IL FORM adesso, troveremo insieme la via ideale per raggiungere velocemente i tuoi obiettivi.



Restiamo in contatto, ricevi "Pillole per la mente e per il Business" la nostra newsletter.

contatto
Caimi Studio Srl - Via Monte Napoleone 8 20121 Milano (MI) - Via Sant'eufemia 21 29121 Piacenza (PC)
0523 174.94.95 - info@caimistudio.com www.caimistudio.com p.IVA 10326190963 ©2024